giovedì 30 gennaio 2014

Alchimia Natura: una collaborazione dall'INCI verdissimo ^_^

Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi di un'azienda con cui ho avuto l'onore di collaborare e di ospitare sul mio blog: Alchimia Natura.
Ringrazio di cuore l'azienda per avermi dato l'opportunità di testare alcuni prodotti per voi. Ringrazio Chiara, la ragazza con la quale mi sono accordata via e-mail, gentilissima e di una disponibilità unica! Grazie cara^_^
Passiamo ora a parlarvi di questa collaborazione.

Cos' è Alchimia Natura?

E' una piccola azienda artigianale, con sede a Modena, che mette anima e cuore nella produzione dei loro cosmetici; infatti è l'azienda stessa che coltiva, raccoglie e poi trasforma le materie prime utilizzate nella produzione.
Questo come potete immaginare è un punto a favore dell'azienda, la quale può controllare l'intero processo di produzione del cosmetico.
Inoltre effettuano la vendita direttamente nel loro negozio.

Le materie prime utilizzate dall'azienda, sono erbe officinali coltivate secondo i principi dell'Agricoltura Naturale, Biologica, Biodinamica.
La maggior parte di queste materie prime sono appunto prodotte dall'azienda, quelle che invece acquistano hanno certificati di qualità come ICEA, Demeter, Codex, CCPB (controllo biologico), AIAB, ECOCERT, IBD, IASC, BIOAGRICERT.

Ciò che fà onore a questa azienda è anche il fatto che non testa sugli animali!

Hanno una vasta gamma di prodotti, in particolare:
  • viso
  • corpo
  • capelli
  • mani e piedi
  • igiene orale
  • igiene corpo
  • oli essenziali
  • oli viso e corpo
  • artro-muscolari
  • bambini e mamme
  • rimedi per la pelle
  • cellulite e gambe gonfie
  • solari
  • profumi naturali

Inoltre hanno:
  • linee di cosmesi per i centri estetici
  • cosmesi Fiori di Bach
  • alimenti biologici

Sulle etichette dei vari prodotti trovate questi simboli:

Simbolo Bio-eco, creato per evidenziare che i prodotti seguono il protocollo e la filosofia della cosmesi bio-ecologica.


Simbolo VEGAN, in quale indica che i prodotti non contengono ingredienti di derivazione animale.



Hanno diverse linee di prodotti ed io nello specifico ho testato:
  • Fior di Rosa Detergente cremoso calmante viso con olio di Iperico Bio, della linea Fior di rosa Aromaterapia (ricca di principi attivi funzionali addolcenti, lenitivi e anti age)
  • Bacco Di...Vino Crema Viso al vino rosso e rosa mosqueta Bio antiossidante, della linea Bacco Di...Vino (l'uva è un alimento ricco di antiossidanti e sali minerali, ottimi per contrastare l'avanzamento dell'età della pelle)
  • Crema Viso e corpo lenitiva e addolcente della linea Fior di Elicrisio (contenente estratti vegetali di Elicrisio decongestionale, per purificare e lenire la pelle delicata del viso e pelli sensibili)






Fior di Rosa Detergente cremoso




Proprietà: è un detergente cremoso a base di tensioattivi vegetali e delicati. Contiene olio di Iperico, il quale ha proprietà rigeneranti e protettive per la pelle. E' un detergente ideale per la detersione del viso e del corpo ed ottimo come struccante viso e occhi.


Modo d'uso: massaggiare un pò di prodotto su viso e corpo con o senza spugna e risciacquare.


La mia esperienza: ha una consistenza piuttosto liquida, molto leggera e fluida. Il prodotto quindi si preleva con estrema facilità e si applica tranquillamente sul viso.
E' adatto alle pelli sensibili, ed infatti è davvero molto delicato sulla pelle, non la secca assolutamente, anzi la lascia ben pulita e luminosa. Mi piace molto anche la sua profumazione, di rosa, molto delicata e piacevole, ottima per chi ama i profumi floreali e non molto forti.
Io non l'ho utilizzato come struccante occhi, sinceramente preferisco altri tipi di detergenti per quella funzione, ma l'ho utilizzato molto volentieri come struccante viso, è molto delicato e lascia la pelle fresca e pulita.
Io ne prelevo una piccola quantità e la massaggio sul viso inumidito, poi risciacquo.

INCI:










Bacco di...Vino Crema Viso

Proprietà: è una crema viso nutriente a base di vino rosso ed estratti di uva pregiati dei vitigni autoctoni dell'Appennino Modenese e Reggiano. Le uve sono Tosca, Salamino e Ancellotta, ricche di polifenoli dalle proprietà antiossidanti e antiaging. E' una crema ricca di vitamine e oli pregiati come quelli di Rosa Mosqueta, Macadamia e Vinaccioli, i quali contrastano la formazione di radicali liberi, donando giovinezza e luminosità alla pelle.


Modo d'usoapplicare la crema giorno e notte dopo il siero Bacco Di...Vino.


La mia esperienza: come prima cosa, non posso non parlarvi del profumo di questa crema, a dir poco paradisiaco, di una dolcezza disarmante. La amo *_* ... ha una consistenza piuttosto densa e ne basta davvero poca per idratare a fondo la pelle. Non unge assolutamente e si assorbe abbastanza facilmente. Lascia la pelle appunto molto idratata, liscia, compatta e luminosa.


INCI:







Crema viso e corpo lenitiva e addolcente

Proprietà è una crema contenente Fior di Elicriso e Vaniglia, ricca di burri nutrienti, gel di Aloe Vera idratante e dermoprotettivo, vitamine C ed E dall’azione antiossidante.

Modo d'uso: spalmare un pò di crema sulla pelle e massaggiare fino ad assorbimento.


La mia esperienza: sono davvero contenta di aver potuto provare questa crema, in quanto fa parte della linea per centri estetici. E' una crema ottima, di una consistenza piuttosto densa e un profumo davvero piacevole per i miei gusti. Anche per quanto riguarda questa crema, ne basta davvero poca per idratare il viso.

INCI:







Ulteriori considerazioni: trovo che questi prodotti siano ottimi, pieni di principi attivi fondamentali per una pelle sana. Ho una pelle tendente al grasso e, nonostante questi prodotti siano per pelli sensibili, mi sono trovata divinamente e ho riscontrato miglioramenti. La pelle risulta molto più luminosa e compatta. Inoltre il profumo di questi cosmetici è davvero ottimo, a me piace molto. Ve li consiglio sicuramente!

Per maggiori informazioni, vi lascio di seguito tutti i link dell'azienda:


E voi? Avete mai provato questi prodotti? Cosa ne pensate?
Lasciatemi un commentino ^_^



11 commenti:

  1. prodotti che meritano veramente!sai ho acquistato qualche prodotto e mi sono trovata benissimo,sono delicati sulla pelle e la lasciano profumata e soffice!ottimo direi!

    RispondiElimina
  2. buonissimi e profumatissimi questi prodotti :) se ti va passa da me, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  3. I prodotti che propone Alchimia Natura sono qualcosa di fantastico, profumatissimi e soprattutto naturali e anche tanto efficaci...la crema viso e corpo lenitiva deve essere proprio ottima!!

    RispondiElimina
  4. Alchimia natura ha prodotti molto validi e ne basta davvero pochissimo di ognuno per rendere bene! Sono proprio adatti a me perchè bio!

    RispondiElimina
  5. Conosco Alchimia Natura perchè ho avuto l'opportunità di provare una crema e mi è piaciuta moltissimo. Il loro Inci è verde, amo tutto ciò che è bio.

    RispondiElimina
  6. non ho mai avuto occasione di acquistare questi prodotti,ma forse è arrivato il momento che io inizi..

    RispondiElimina
  7. finalmente si parla di prodotti "verdi"... grazie mille per la dritta :D

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questi prodotti, ma sembrano buoni, mi piacerebbe provarli!
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. nn conosco questi prodotti ma mi incuriosiscono parecchio

    RispondiElimina